mercoledì 18 aprile 2012

Proud Mary a Striscia la Notizia!

Già una volta mi ero stupita della musica usata per gli stacchetti delle Veline di Striscia la Notizia, quella volta si trattava di Should I stay or should I go dei Clash, stacchetto che tra l'altro potete vedere qui.
Da un paio di giorni ha fatto la sua comparsa, come sottofondo agli stacchetti di Federica Nargi e Costanza Caracciolo, un altro grande classico del rock: Proud Mary.
Non ci trovo niente di male, certo a volte rimango un po' sconcertata da queste scelte: trovo più adatti agli stacchetti delle Veline dei brani house, o al massimo le versioni dance di pezzi celebri.
Trovo comunque che scegliere i classici del rock possa avere anche un aspetto educativo: potrebbe darsi che i giovanissimi non conoscano questi brani, e sentirli come stacchetti di Striscia li spinga a saperne di più.
Vi aiuto io: Proud Mary è stata scritta nel 1969 da John Fogerty, voce e chitarra dei Creedence Clearwater Revival, di cui divenne un cavallo di battaglia. Il riff iniziale, riconoscibilissimo, conquistò in breve tempo il grande pubblico, tanto che molti artisti vollero reinterpretarla. La versione più famosa è quella di Ike e Tina Turner, incisa nel 1971.
Ecco la versione originale dei Creedence Clearwater Revival:


Ed ecco invece la versione di Ike e Tina Turner:


Una curiosità, per finire in bellezza: nel 1971 venne registrata un'altra versione di Proud Mary, con la voce di... Leonard Nimoy! Proprio lui, il signor Spock di Star Trek!
Eccola qui:

Chi l'avrebbe mai detto!

Nessun commento: