lunedì 20 febbraio 2012

Tex su Radio 2.

Deliziata dalle imprese dell'avvocato Canzona a cui è stata dedicata quasi per intero  puntata odierna di stasera di Striscia la notizia (se ve la siete persa, consiglio caldamente di andare a vedersi tutti i servizi intitolati "Il beneficio del dubbio" sul sito di Striscia), scrivo solo qualche riga per ricordare l'appuntamento di mezzanotte con "La radio a fumetti" su Radio 2.
Ne avevo già parlato in questo post. Si tratta di veri e propri radiodrammi a puntate ispirati ai personaggi dei fumetti. Dopo un ciclo dedicato a Diabolik e uno dedicato a Dylan Dog, stasera le atmosfere cambieranno, visto che inizia il ciclo dedicato a Tex.
Non si esagera a dire che Tex è la storia del fumetto italiano. E' infatti uno dei personaggi più longevi e una delle serie in assoluto più lunghe della storia del fumetto mondiale. Il personaggio è stato creato da Gian Luigi Bonelli nel 1948, anche un embrione del personaggio esisteva già nel 1947, quando nelle edicole arrivò un fumetto intitolato Il giustiziere del West. Ma fu soltanto nell'anno successivo che nacque il personaggio di Tex Willer così come lo conosciamo ora.

Appuntamento a mezzanotte su Radio 2, oppure nei prossimi giorni in podcast.

Nessun commento: