giovedì 9 febbraio 2012

Diabolik, Dylan Dog e Tex: la radio a fumetti.

In ritardo clamoroso dall'inizio del programma, voglio segnalare un appuntamento particolarissimo di Radio 2: "La radio a fumetti", in onda dal lunedì al venerdì a mezzanotte.
So che per molti (me compresa) è un orario poco radiofonico, la buona notizia è che tutte le puntate sono scaricabili e ascoltabili in podcast.
Si tratta di veri e propri radiodrammi con protagonisti gli eroi dei fumetti, un interessante esperimento di trasposizione mediatica tra carta stampata e radiofonia.
Il primo ciclo era dedicato a Diabolik con due storie complete, "Senza maschera", in tre puntate e "Eva Kant - quando Diabolik non c'era". Inutile dire che si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti i fan del personaggio creato dalle sorelle Giussani. Le puntate in podcast sono disponibili a questa pagina.
E' attualmente in onda la serie dedicata a Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo creato da Tiziano Sclavi. Anche in questo caso le storie sono due, "Necropolis" e "L'uccisore di streghe". Una curiosità: gli autori delle storie, Paola Barbato e Pasquale Ruju parteciperanno in qualità di attori. I podcast sono disponibili qui.
Al 20 febbraio invece partirà invece il ciclo di puntate dedicate a Tex, il leggendario cowboy creato da Gian Luigi Bonelli. Da non perdere!

Nessun commento: