Va in onda stasera l'ultima puntata di Almost True, il programma di Carlo Lucarelli che racconta le leggende del rock con il linguaggio del mockumentary, ovvero la finzione travestita da documentario.
La puntata di stasera è dedicata al Duca Bianco, David Bowie.
La leggenda più nota legata a David Bowie è quella che lo vuole alieno proveniente da un'altra galassia. D'altra parte lo stesso Bowie, dai tempi di Ziggy Stardust, giocò sulla sua presunta natura aliena. Ricordiamo a proposito anche il film del 1976 di Nicholas Roeg, "L'uomo caduto sulla terra", interpretato da David Bowie.
Carlo Lucarelli invece approfondisce un altro mito legato al Duca Bianco: il cantante sarebbe in realtà un vampiro. La storia nasce ai tempi della frequentazione di Bowie con Iggy Pop e l'ambiente underground newyorkese. Il vampirismo, secondo la leggenda, era molto diffuso soprattutto tra gli artisti della Factory di Andy Warhol. E i colpi di pistola che Valerie Solanas esplose contro Andy Warhol nel 1968 sono collegati a queste vicende, dal momento che la Solanas era una cacciatrice di vampiri, oltre ad una militante femminista.
Vampiro, alieno o qualunque altra identità si voglia attribuire a David Bowie, il programma di Lucarelli rimane un esperimento televisivo interessante e di sicuro intrattenimento.
L'appuntamento è per stasera alle 23.40 su Rai 2. Nel frattempo, tanto per calarci nella giusta atmosfera, ecco Ziggy Stardust:
Nessun commento:
Posta un commento