Solo che quello nella foto è Vincenzo Tanassi, mentre hanno arrestato Enrico Nicoletti, presunto cassiere della banda della Magliana.
Però molti organi d'informazione hanno dato proprio questa notizia, hanno arrestato il secco!
Per quanto in quell'ambiente era abitudine molto diffusa essere conosciuti con un soprannome, non risulta da nessuna fonte che Enrico Nicoletti fosse effettivamente soprannominato "il secco".
"Il secco" è un personaggio di Massimo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale, poi interpretato da Stefano Fresi nel film di Michele Placido, e da Vincenzo Tanassi nella serie TV di Stefano Sollima.
Il successo di Romanzo Criminale, in tutte le sue incarnazioni letterario-visive ha portato alla contaminazione tra fiction e realtà, invadendo i telegiornali, tanto che nell'immaginario collettivo non è più "il secco" ad essere ispirato a Nicoletti, ma è Nicoletti a diventare l'incarnazione di un personaggio.
Sono gli stessi processi di contaminazione tra fiction e realtà che possono provocare la mitizzazione di figure criminali, e il tanto temuto processo di imitazione da parte dei giovanissimi.
Potenza dei media, che prendono un personaggio di una fiction e lo rendono reale al punto di farlo arrestare.
Nessun commento:
Posta un commento