giovedì 7 luglio 2011

Consiglio il film di stasera.


Voglio consigliare un film che va in onda stasera, si tratta di "L'imbalsamatore" di Matteo Garrone, in onda alle 0.25 su Rai Movie. L'orario non è dei più felici, ma chi, come la sottoscritta, ama far tardi davanti alla TV, lo apprezzerà.
E' un film strano, per i primi tre quarti la tensione cresce fino a diventare quasi eccessiva, e si resta ad aspettare che si verifichi quello che pare inevitabile. Poche pellicole riescono a creare così tanta tensione nonostante ritmi di regia abbastanza dilatati.
Un'informazione aggiuntiva che mi sento di aggiungere: nei titoli di coda c'è la dicitura "nessun animale è stato ucciso o maltrattato per la realizzazione di questo film", e non abbiamo nessun motivo di dubitarne. Ciononostante, uno dei personaggi fa, come suggerito dal titolo, l'imbalsamatore, quindi diverse inquadrature ritraggono animali imbalsamati o dettagli che possono disturbare la visione. Personalmente avrei fatto volentieri a meno di quelle scene.
Non voglio dire di più per non rovinare la sorpresa a chi lo guarderà stasera, aggiungo solo che la storia è tratta da fatti realmente accaduti, una storia triste macabra.
Tra un paio di giorni posterò un interessante articolo che ho trovato online, in merito ai fatti di cronaca che hanno ispirato il film.
Per il momento, buona visione.

Nessun commento: