mercoledì 7 novembre 2012

Tanti auguri a Striscia la Notizia!

Esattamente 25 anni fa, il 7 ottobre 1988, Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo si sedevano su una scrivania davanti a delle telecamere per dare delle notizie. Solo che Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo non erano dei giornalisti ma degli affermatissimi comici provenienti dalla fortunata esperienza di Drive In, e infatti non si trattava di un telegiornale come tutti gli altri, ma del primo TG satirico di tutti i tempi: quella era la prima puntata di Striscia la notizia. Si trattava di un trasmissione brevissima, durava solo pochi minuti e andava in onda alle 20.26 su Italia 1.
L'anno successivo a Ezio Greggio si affiancò Raffaele Pisu, il programma venne spostato su Canale 5 e si allungò un po' arrivando ai 10 minuti.
Il grosso successo arrivò con i servizi del Gabibbo nei primi anni '90, ai tempi dello scandalo di Tangentopoli.
Striscia la notizia rappresenta 25 anni di televisione, ma anche 25 anni di storia italiana. Le puntate e i servizi potrebbero raccontare molto della storia e dei cambiamenti nel costume del nostro Paese.
Sarebbe bello che per celebrare il venticinquesimo anno andassero in onda la prime puntate, magari su Mediaset Extra.
Per festeggiare, e nell'attesa della puntata di stasera, ecco un video particolarissimo trovato su Youtube.
Era il 12 gennaio 1998 e Striscia non andò in onda per protesta contro la lunghezza dell'intervallo pubblicitario che aveva preceduto il programma:

Nessun commento: