Nella puntata di stasera di Striscia la notizia Edoardo Stoppa si è trasferito in Irlanda per occuparsi dei Greyhound, una tipologia di cani levrieri sfruttati nei cinodromi e nelle corse clandestine.
Una rappresentante di SOS Levrieri, associazione che si occupa della tutela di questi stupendi animali, spiega che la situazione di questa particolare tipologia di cani è così grave perchè dal punto di vista legislativo non vengono considerati animali d'affezione ma da reddito quindi non godono delle stesse tutele di tutti gli altri cani.
Il loro destino infatti, se nessuno interviene per salvarli, è segnato. Dopo aver corso nei cinodromi tra sforzi esagerati e doping vengono ceduti al mercato delle corse clandestine o a quello della sperimentazione animale.
Come spesso mi ritrovo a dire quando commento i servizi di Edoardo Stoppa, anche in questo mi sorge spontanea una riflessione: se da un lato dipende dalle istituzioni cambiare le normative per garantire una maggior tutela ai Greyhound, d'altra parte il loro destino dipende esclusivamente dai singoli cittadini irlandesi. Basterebbe che smettessero di scommettere sulle corse dei cani e di colpo questa barbarie finirebbe.
Chi non ha visto il servizio lo trova a questo link.
Ho trovato il sito dell'associazione SOS Levrieri e ho scoperto che chi vuole può aiutare concretamente i Greyhound adottandone uno (o anche di più se si ha abbastanza posto).
Ecco il link dove troverete tutte le informazioni: SOS Levrieri.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento