giovedì 27 settembre 2012

"Carrie" e "La iena", due classici presentati da Dario Argento.

Doppio appuntamento stasera su Rai Movie con Dario Argento e le sue "100 pallottole d'Argento".
Si tratta di due classici del cinema horror, anche se di epoche diverse.
Una scena di "Carrie"
Il primo film ad andare in onda è "Carrie", girato nel 1976 da Brian De Palma e interpretato da una bravissima ed inquietante Sissy Spacek. Immagino che "Carrie" non abbia bisogno di presentazioni, mi limiterò quindi a riportare una piccola curiosità su questo film.
Come tutti sapranno, si tratta della prima trasposizione cinematografica tratta da un romanzo di Stephen King, l'omonimo Carrie del 1974. Solitamente Stephen King è estremamente critico sui film tratti dai suoi romanzi, però è rimasto decisamente soddisfatto dal lavoro di Brian De Palma e dall'interpretazione di Sissy Spacek. Inoltre ha dichiarato di apprezzare molto il finale del film (che è diverso da quello del libro) tanto che avrebbe voluto scriverlo lui.
La locandina di "La Iena - l'uomo di mezzanotte"
La seconda "pallottola d'Argento" di stanotte è "La Iena - l'uomo di mezzanotte", film del 1945 con regia di Robert Wise, tratto da un romanzo di Robert Louis Stevenson. Si tratta di un vero classico del cinema orrorifico, cupo e notturno e impreziosito dalla bravura e dal carisma di Boris Karloff e Bela Lugosi.
"Carrie" va onda alle 23.20, mentre "La Iena - l'uomo di mezzanotte" all'1.10, sempre su Rai Movie.

Nessun commento: