mercoledì 1 agosto 2012

ZanziBAR, ogni mattina su Iris.

Non è la prima volta che mi lamento dell'offerta televisiva di questa estate 2012, che è quantomeno scadente.
I pochi programmi che vorei seguire vanno in onda in orari "difficili" oppure sovrapponendosi temporalmente.
Un esempio è la sit-com ZanziBAR che Iris trasmette ogni mattina alle 9.20, un orario per me impraticabile.
Si tratta di una serie TV in quaranta puntate che racconta il microcosmo che si crea in un bar di periferia dove vite e storie differenti e distanti si incrociano davanti a qualche bicchiere. Andava in onda in seconda serata su Italia 1, era il 1988.
Ecco la sigla:

Ero piccola ma mi ricordo che seguivo con affetto le vicende dei protagonisti. Non saprei dire se era un piccolo capolavoro o se la mia impressione è falsata dalla lente dei ricordi d'infanzia. So però che il cast era di tutto rispetto: Claudio Bisio, Silvio Orlando, Gigio Alberti negli improbabili panni di un immigrato pakistano, il compianto Gianni Palladino, Angela Finocchiaro e David Riondino che interpretando uno sgangherato cantautore introduceva le puntate con una sorta di prologo in musica.
Eccone un esempio, sempre da Youtube, in cui David Riondino introduce i personaggi:

Non ho mai capito se Zanzibar era un format nostrano o se era tratto dalla serie americana Cheers (da noi intitolata Cin Cin) che aveva la stessa ambientazione, un bar di periferia.
Anche Cin Cin era un'ottima serie che meriterebbe di essere rivista in orari più potabili. Un paio di anni fa è andata in onda su Italia 1 verso le 4 del mattino. Peccato.
Ecco la sigla di Cin Cin (Cheers), ve la ricordate?

Nessun commento: