giovedì 9 agosto 2012

"L'uccello dalle piume di cristallo" e "San Valentino di sangue"

Ormai sembra che il giovedì sia la serata in cui le emittenti concentrano le proposte cinematografiche migliori. Vi ricordate l'imbarazzo della scelta di giovedì scorso?
Oggi si verifica una situazione simile ma su prima e seconda serata. Iniziamo in ordine cronologico inverso, ovvero dalla seconda serata.
Su Rai Movie continua il ciclo "100 pallottole d'argento" in cui Dario Argento presenta 100 film da lui stesso selezionati e li introduce raccontando aneddoti e particolari ignorati dal grande pubblico. Stasera è il turno di "L'uccello dalle piume di cristallo" dello stesso Dario Argento. Un thriller mozzafiato che fa parte del cosiddetto "periodo giallo" di Argento, ovvero le pellicole in cui la trama poliziesca aveva la prevalenza sull'elemento horror sovrannaturale. Personalmente sono i film di Dario Argento che preferisco.
Ecco il video del trailer de "L'uccello dalle piume di cristallo":

L'appuntamento con Dario Argento è su Rai Movie alle 23.45 su Rai Movie.

In contemporanea, Italia 1 trasmette "San Valentino di sangue", un horror molto più recente (è del 2009) che  ebbe un notevole successo soprattutto grazie alle riprese in 3d. Non l'ho visto quindi non so se consigliarlo o meno. Da Wikipedia scopro che è un horror slasher, sottogenere che non amo particolarmente, e che è un remake di un film del 1981 di George Mihalka, "Il giorno di San Valentino".
Ecco il video del trailer:
Alle 23.50 su Italia 1.

Come se non bastasse, anche la prima serata è contrassegnata da due film che andrebbero visti anche se si conoscono a memoria. Qui le due pellicole sono di tono decisamente diverso tra loro, si tratta comunque di due capolavori del cinema italiano.
Su Rete 4 va in onda "Fantozzi", forse uno dei film comici più riusciti di sempre.
Sempre in prima serata su La7 c'è "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", altra pietra miliare del cinema italiano che non ha bisogno di presentazioni.
Quale dei due rivedere?

Nessun commento: