venerdì 10 agosto 2012

John Cage e Mike Bongiorno.

Oggi si celebrano i 20 anni dalla scomparsa di John Cage.
Il compositore che rivoluzionò la musica contemporanea è ricordato anche per alcune bizzarrie che caratterizzavano le sue abitudini di vita. Basti pensare che nel 1958 si ritrovò in viaggio in Italia e a corto di denaro per tornare negli Stati Uniti. Per racimolare qualche quattrino pensò di partecipare a "Lascia o raddoppia" con Mike Bongiorno in qualità di esperto di funghi. Si dice infatti che John Cage, che abitava in una zona boschiva vicino a New York, passasse molte ore nella foresta a raccogliere funghi e che avesse un forte interesse verso la botanica.
La sua partecipazione a "Lascia o raddoppia" fu un successo, e John Cage vinse 5 milioni di lire. Non solo, si esibì anche in un piccolo concerto suonando una vasca da bagno, un pianoforte, un innaffiatoio e una pentola a pressione. Water walk il pezzo in questione.
Permettetemi un po' di polemica: cosa esistono a fare le Teche Rai se poi non è possibile visionare un momento televisivo come questo?
Accontentiamoci della trascrizione del dialogo che seguì l'esibizione, così come viene riportato da Wikipedia:
Mike Bongiorno"Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi... quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Lo sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi.
John Cage"Un ringraziamento a... funghi, e alla Rai e a tutti genti d'Italia .
Mike Bongiorno"A tutta la gente d'Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?".
John Cage."Mia musica resta".
Mike Bongiorno"Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui".
Pare che per John Cage non sia stata l'unica esperienza ad uno show televisivo popolare. Ecco un video in cui esegue proprio la stessa Water Walk durante il programma statunitense "I've got a secret":
Ve lo immaginate uno spettacolo del genere durante "Lascia o raddoppia"?

Nessun commento: