lunedì 14 maggio 2012

Contenders serie 7, stasera su Rai Movie.

Segnalo un film per la seconda serata di oggi: alle 23.20 su Rai Movie andrà in onda "Contenders serie 7", un film del 2000 con regia di Daniel Minahan. Si tratta di una pellicola estremamente innovativa e in un certo senso anche profetica.
Tutto il film è girato come un reality show, e la trama si sviluppa attorno alle gesta dei concorrenti che sono seguiti 24 ore al giorno dai cameramen. Il reality in questione però è decisamente estremo: i concorrenti devono eliminarsi fisicamente con ogni mezzo, e chi sopravvive vince il programma.
Se fosse stato girato qualche anno dopo, avremmo potuto catalogarlo come un film-denuncia sull'esasperata ricerca di sensazionalismo della televisione degli ultimi tempi, ma essendo un film di 12 anni fa possiamo solo dire che gli sceneggiatori sono stati molto lungimiranti.
Ecco il trailer:

Una curiosità: "Contenders serie 7" in un certo senso può essere considerato un remake di un film del 1965 di Elio Petri, "La decima vittima", con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.
Ecco il trailer de "La decima vittima":

"Contenders serie 7" va in onda alle 23.20 su Rai Movie.

Nessun commento: