domenica 18 marzo 2012

La telefonata tra Freccero e Borgonovo.

Nicola Porro e Luca Telese.
Ammetto che stasera ho tradito Striscia la notizia. Ho perso la puntata.
E' successo che ho fatto un po' di zapping e sono rimasta affascinata da quello che andava in onda su La7. Durante il programma In onda con Luca Telese e Nicola Porro è stata trasmessa la telefonata intercorsa tra Carlo Freccero e Francesco Borgonovo, giornalista di Libero.
Chi non sa di cosa sta parlando, trova l'audio della telefonata a questa pagina di LiberoTV.
Ho ascoltato e un po' alla volta ho capito che si stava parlando di un articolo uscito su Libero in cui una serie televisiva trasmessa da Rai 4 viene definita come immorale e indecente, e inadatta ad essere trasmessa al mattino. Il direttore di Rai 4 invece difende la serie definendola pedagogica.
Non ho letto l'articolo in questione e comunque non mi interessa prendere le parti di nessuno, oltre alla ovvia difesa della libertà di espressione e al biasimo per le volgarità gratuite e inopportune.
Il particolare divertente però è che, non avendo sentito la telefonata dall'inizio, non sapevo di che serie si stesse parlando. Ho dovuto seguire per un po' il programma prima che qualcuno citasse il nome della serie. E quando l'ho sentito mi sono cadute le braccia.
Si tratta di... Fisica o Chimica! Ovvero la serie TV per adolescenti più noiosa e insulsa di tutti i tempi!
Ma come si fa a definirla immorale? E dall'altra parte dire che è pedagogica?
Poi secondo me il palinsesto di Rai 4 ci guadagnerebbe molto a sostituire Fisica o chimica con qualche serie migliore, anche una replica di Happy Days andrebbe bene. Ma i motivi sono legati alla qualità del prodotto televisivo, non all'indecenza e all'immoralità delle storie.

Nessun commento: