giovedì 29 dicembre 2011

Il Trasimeno comprato da una multinazionale spagnola e Aguas Altas.

Vi invito a visionare questo video:

Sembra tutto vero, giusto? Invece si tratta di un video diffuso sulla rete per promuovere un film, Aguasaltas.com. La storia narra di un piccolo paesino in Portogallo popolato quasi esclusivamente da anziani, Aguas Altas, che entra in competizione con una multinazionale spagnola per la proprietà del dominio aguasaltas.com. Quindi un film incentrato sull'impatto sociale di internet su chi sa a stento come accendere un computer e di nomi di dominio e proprietà intellettuale non si è mai interessato.
E non poteva mancare la doppia contaminazione tra web e cinema, con una serie di video promozionali come quello che avete appena visto, dove si ricostruisce, tramite un fittizio servizio televisivo, una vicenda simile a quella del film.
Non è una novità che l'internet marketing per un film assume aspetti inusuali e interessanti, basti pensare a casi clamorosi come The Blair Witch Project, preceduto da una campagna mediatica che è ancora oggetto di studio e di analisi.

Nessun commento: