venerdì 25 novembre 2011

Dark Water di Walter Salles, stasera su Rai 4

Oggi alle 21 Rai 4 trasmette "Dark Water" di Walter Salles, remake del 2005 dell'omonimo film giapponese di Hideo Nakata. Stavolta non ne raccomando la visione, per il semplice fatto che il remake non l'ho mai visto, anche se conosco bene l'originbale giapponese girato nel 2002. Devo dire però che questa pellicola mi incuriosisce molto, per due motivi.
Il primo motivo è il regista, il brasiliano Walter Salles, che sembra aver la tendenza a cimentarsi con opere difficili. E' il regista de "I diari della motocicletta" (2004), che si incentra sui viaggi di Ernesto Che Guevara ed Alberto Granado, e come se non bastasse pare che al momento stia lavorando ad una trasposizione cinematografica di On the road di Jack Kerouac. Nientepopodimeno.
Il secondo motivo è che ho già visto un remake di un'opera di Hideo Nakata, ovvero il celeberrimo The Ring. Il remake del 2002 è firmato da Gore Verbinski, ed è interpretato da Naomi Watts. Non me ne vogliano i patiti dell'horror giapponese, ma io ho preferito di gran lunga il remake all'originale. Questione di ritmo e di montaggio. Forse il nostro gusto occidentale non è abituato ai campi lunghi del cinema giapponese e al sonoro ridotto all'essenziale.
In ogni caso stasera non mi perderò Dark Water.

Nessun commento: