Stasera durante Striscia la notizia è andato in onda un servizio di Edoardo Stoppa dalla Val Tidone. Protagonista involontario del servizio è una vecchia conoscenza di Striscia, un signore che in una cascina in rovina detiene animali in pessime condizioni. Edoardo Stoppa si era già interessato alla vicenda con un servizio andato in onda il 14 marzo 2011 a seguito del quale tutti gli animali erano stati sequestrati ed affidati a strutture idonee.
Successivamente il padrone della cascina ha preso altri animali quindi la situazione è tornata quella di prima: capretti abbandonati a loro stessi e una povera maialina sepolta nel fango.
Il proprietario, interpellato da Edoardo Stoppa, non si dimostra collaborativo e rifiuta di cedere gli animali anche se c'è già chi si è fatto avanti per prendersi cura di loro.
Voglio pensare (e sperare) che ci sarà un seguito alla vicenda, nel frattempo chi non ha visto il servizio lo trova a questo link.
Un'ultima considerazione: la struttura che abbiamo visto nel servizio è completamente abusiva, purtroppo però le condizioni degli animali che vivono in molti allevamenti ufficialmente riconosciuti non sono tanto diverse.
Mi piacerebbe che Edoardo Stoppa facesse un'inchiesta anche su questo argomento.
Nessun commento:
Posta un commento