L'inviato di Striscia segue un camion carico di mucche. Una volta giunti a destinazione (Pastrengo in provincia di Verona), Edoardo Stoppa scopre che il trasportatore era un personaggio già noto alle telecamere di Striscia, e proprio per lo stesso motivo: trasportava mucche che non si reggevano in piedi.
Il servizio si chiude con l'arrivo della polizia e di alcuni veterinari che si rendono conto delle pessime condizioni di salute delle mucche.
Apprezzo molto l'opera di Edoardo Stoppa a difesa degli animali, ma in casi come questo ho sempre delle critiche da muovere.
Alla fine del servizio il fratello degli animali ci comunica che purtroppo è stato necessario abbattere due mucche perchè stavano troppo male. Non sarebbe meglio invece aprire gli occhi al pubblico e dire le cose come stanno? A quest'ora tutte le mucche viste nel servizio sono state abbattute, e questo perchè esiste un mercato. Finchè gli italiani si ciberanno di carne, queste crudeltà continueranno.
Inoltre lo stesso Stoppa in chiusura dice che queste immagini tanto crude vengono trasmesse nella speranza che altri trasportatori evitino di far soffrire i poveri animali. Non sarebbe preferibile invece sperare che la durezza delle immagini trasmesse induca qualche spettatore a cambiare le proprie abitudini alimentari e a smetterla definitivamente di mangiare cibi di origine animale? Ci vuole tanto?
Chi non ha visto il servizio lo trova qui.
Nessun commento:
Posta un commento