martedì 5 febbraio 2013

Dario Argento presenta: "I racconti della cripta - il cavaliere del male"

Nell'ambito del ciclo di film "100 pallottole d'Argento", stasera l'indiscusso maestro del brivido made in Italy Dario Argento ci presenta "I racconti della cripta - Il cavaliere del male".
Il film, diretto nel 1995 da Gilbert Adler e Ernest Dickerson, si ispira alla celebre serie televisiva "Tales from the Crypt", I raccconti della cripta. Chi come me è stato adolescente tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 probabilmente conosce questa serie semplicemente come "Zio Tibia", dal nome del mostro che presentava di volta in volta le puntate.
Questa serie ebbe anche due trasposizioni cinematografiche, la prima è quella che possiamo vedere stasera, la seconda è "I racconti della cripta: il piacere del sangue" girata l'anno successivo da Gilbert Adler.
Mi è capitato recentemente di rivedere qualche episodio di "Zio Tibia", e non so a voi, ma a me non diverte più come una volta. Sarà che è una serie destinata ad un pubblico di adolescenti e ormai sono troppo fuori target (purtroppo), sarà che quando ci sono di mezzo effetti speciali gli anni si sentono di più, ma sono rimasta abbastanza delusa.
Il film di stasera lo consiglio senza ombra di dubbio a chi non conosce "I racconti della cripta": che piaccia o meno come genere, questa serie rappresenta comunque un tassello importante di storia della fiction televisiva.
Appuntamento alle 23 su Rai Movie.

Nessun commento: