Andrea G. Pinketts. |
La puntata doveva andare in onda ieri sera ("Mistero" va sempre in onda il mercoledì) ma per motivi che non sono stati resi pubblici la messa in onda è stata spostata ad oggi.
Le anticipazioni sulla puntata ci informano stasera, tra gli altri argomenti, ci sarà anche un servizio sulla scomparsa di Roberta Ragusa. Scelta da appoggiare in quanto è dimostrato che l'interesse dei media spesso è di aiuto alla soluzione dei casi di cronaca, tuttavia non posso esimermi da fare una considerazione: "Quarto grado", il programma di Rete 4 condotto da Salvo Sottile, è stato ed è un enorme successo. Possiamo affermare senza esagerazioni che il modo di trattare i casi di cronaca è cambiato radicalmente con "Quarto grado", e in ambito televisivo stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione: la cronaca nera viene trattata ogni giorno nei programmi del pomeriggio, nei contenitori domenicali, spesso anche nei programmi della mattina che tradizionalmente erano dedicati a tematiche vicine al mondo delle casalinghe.
Quante volte accendendo la TV abbiamo visto il volto ormai familiare di Michele Misseri? Moltissime. Non voglio criticare le scelte degli autori o delle redazioni, se serve alla risoluzione dei casi ben venga la cronaca nera a tutte le ore. E' innegabile però che i palinsesti si stanno progressivamente quartogradizzando: lo spazio che una volta era riservato ai reality ora è occupato da criminologi, avvocati, giornalisti, e non in tutte le sedi la materia viene trattata con lo stile e il rispetto per i casi che contraddistinguono Quarto Grado.
Evidentemente anche lo staff di "Mistero" ha voluto adeguarsi: non dimentichiamoci inoltre che tra i conduttori c'è anche Andrea G. Pinketts che oltre ad essere uno scrittore e un conduttore televisivo è stato per anni un giornalista investigativo, quindi è titolato a trattare casi di cronaca.
L'appuntamento con "Mistero" è alle 21.10 su Italia 1.
Nessun commento:
Posta un commento