Daniele Bossari. |
Per chi non sa di cosa si tratta, la plastinazione è una tecnica che preserva i tessuti umani anche dopo che la vita ha lasciato il corpo, ovvero la parte liquida del nostro organismo viene sostituita da fibre sintetiche.
Se volete farvi un'idea del risultato, basta fare una ricerca su Google Immagini.
Dicevo, non mi sarei mai aspettata che Silvia Toffanin a Verissimo toccasse questo argomento. Invece l'occasione è la mostra Body Worlds che si sta tenendo in questi giorni a Milano alla Fabbrica del Vapore, dove verranno esposti molti corpi sottoposti alla tecnica della plastinazione.
La tecnica della plastinazione è stata inventata dall'anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens e ha molte applicazioni soprattutto sul piano della ricerca medica. Le mostre invece hanno soprattutto finalità didattiche ed educative.
Il servizio di Daniele Bossari ci permette di vedere alcuni dei corpi esposti, e in un'intervista l'organizzatore della mostra assicura che Body Worlds è meta anche di scolaresche di tutte le età e nessun bambino si è mai dimostrato spaventato da quanto ha visto.
Il servizio non è ancora disponibile su Mediaset Video, appena verrà aggiunto metterò il link.
Nessun commento:
Posta un commento