giovedì 25 ottobre 2012

TG5: fibre cancerogene nei vestiti cinesi.

Il tg5, nell'edizione delle 13, ha dato la notizia di un sequestro di abiti avvenuto in alcuni negozi cinesi della Capitale. Il motivo: non la "solita" contraffazione, ma la presenza di sostanze altamente cancerogene (cromo esavalente) nelle fibre di questi vestiti, registrata grazie ad uno spettrometro, uno strumento che permette un'analisi dettagliata dei materiali.
Ok, ora sappiamo di stare attenti. Ma attenti a cosa? Va benissimo mettere in guardia i cittadini, poi però bisognerebbe anche specificare qualcosa in più. Quali sono le marche da tener d'occhio?
Non sarebbe il caso di dare delle informazioni più complete in modo da permettere ai consumatori di difendersi da questi nemici insidiosi? Mica abbiamo tutti uno spettrometro a disposizione!
Ho fatto una ricerca sul cromo esavalente e ho trovato questa pagina in cui si elencano gli effetti del cromo esavalente sull'organismo e si elencano gli impieghi industriali. Tra questi figurano "la produzione e la tintura con colori e inchiostri contententi pigmenti a base di cromato".
A rigor di logica verrebbe da pensare che si tratta di pigmenti gialli, ma sarà proprio così? Ci vuole tanto a dare qualche dettaglio in più visto che si parla di rischi per la salute?
L'edizione del tg5 delle 13 è visibile a questo link, il servizio in questione parte al ventiduesimo minuto.

Nessun commento: