venerdì 5 ottobre 2012

Striscia la notizia e i dentisti croati e rumeni.

Moreno Morello.
Ho seguito con interesse i due servizi di Moreno Morello sul turismo dentale andati in onda ieri e l'altroieri durante le puntate di Striscia la notizia, se ve li siete persi questo è il video del servizio di l'altroieri e questo quello di ieri.
Inevitabilmente è l'aspetto economico a colpire: durante il primo servizio i complici di Striscia chiedono dei preventivi a dei dentisti italiani, nel secondo servizio gli stessi complici, quindi con la stessa situazione dentale, chiedono dei preventivi in delle cliniche private in Croazia. Il costo è mediamente meno della metà, ma in alcuni casi anche molto più basso.
I dentisti italiani da canto loro dichiarano di aver visto spesso il risultato dell'ortodonzia low cost e del turismo dentale, e che gli stessi pazienti, per aver voluto risparmiare sul primo intervento, si ritrovano a dover spendere cifre ancora più alte in un secondo tempo per chiedere a un dentista italiano di risistemare la situazione.
Quale sarà la verità?
Ho fatto delle ricerche in rete per trovare testimonianze in merito. Devo dire che ho fatto un po' di fatica a schivare tutte le pagine pubblicitarie delle varie cliniche rumene, croate e ungheresi che riportano testimonianze dei pazienti (sarà tutto vero ma una voce indipendente è tutta un'altra cosa).
Alla fine ho trovato questo, l'articolo è decisamente datato (2006) ma i commenti sono anche molto recenti. Di certo non basta per farsi un'idea precisa del fenomeno del turismo dentale.
Da canto mio, non ho nessuna voglia di verificare in prima persona. In quanto fobica faccio fatica a recarmi dal dentista che conosco da anni e che ha lo studio nella mia stessa via, se dovessi affrontare un viaggio per sottopormi a delle cure all'estero con dei medici che non conosco... mi vengono gli attacchi di panico preventivi.
Meglio aspettare che Moreno Morello continui la sua indagine.

Nessun commento: