giovedì 11 ottobre 2012

I film di Canale 53.

Edwige Fenech, protagonista di un'epoca.
Chi come me soffre di insonnia televisiva, ovvero il desiderio compulsivo di guardare tv la notte, conoscerà bene la programmazione notturna di Canale 53. Ne avevo già parlato in questo topic in cui dicevo che la caratteristica di questo canale del digitale terrestre è l'impossibilità di conoscere il palinsesto, si sa solo che fa parte del circuito Canale Italia. A distanza di mesi, le cose non sono cambiate, non c'è nemmeno un sito internet che ne riporti la programmazione.
Rimane il fatto che ogni sera dopo le 23 su Canale 53 vengono trasmessi film italiani. Solitamente si tratta delle solite commedie scollacciate anni '70 che dopo un po' sono tutte uguali. Non è un genere che mi entusiasmi più di tanto, però seguendo Canale 53 si ha una percezione molto lucida dell'enorme quantità di film che sono stati girati in quegli anni.
Ogni tanto però, tra una doccia di Edwige Fenech e un suono corporale di Alvaro Vitali, capita di ritrovarsi a seguire con inaspettato interesse qualche pellicola d'epoca e di rendersi conto che, su centinaia di film mediocri, c'era qualche piccolo capolavoro. Quella che all'epoca era una commediola leggera e forse un po' trasgressiva con gli occhi di oggi diventa un documento importante su vizi e virtù dell'Italia degli anni '70.
Peccato che, a meno che non si riesca a vedere il film dall'inizio, è impossibile conoscerne il titolo.

Nessun commento: