martedì 30 ottobre 2012

Dario Argento presenta "Alta Tensione" e "La città dei mostri".

Doppio appuntamento stasera con il ciclo di film "100 pallottole d'Argento".
Il primo film che ci presenta il maestro del brivido è "Alta tensione", pellicola francese girata nel 2003 da Alexandre Aja. Lo stesso regista lo definisce uno slasher in chiave moderna.
Non so se consigliarne la visione o meno perchè è un film che non ho mai visto, voglio comunque fare una raccomandazione: si tratta di un film con finale a sorpresa, quindi se avete intenzione di vederlo non andate a cercare troppe informazioni in rete.
Ho fatto lo sbaglio di leggere la pagina di Wikipedia che parla di questo film e il finale viene svelato senza alcuna pietà per il lettore ignaro.
L'appuntamento con "Alta tensione" è alle 23.20 su Rai Movie.
Il secondo film di stasera invece lo consiglio a tutti gli appassionati dell'horror classico: si tratta di "La città dei mostri", diretto nel 1963 da Roger Corman e interpretato da Vincent Price.
Non ci sarebbe da aggiungere altro, al solo sentir nominare questa accoppiata tutti gli orrorofili sanno già che il film è da vedere assolutamente.
Questa pellicola si inserisce erroneamente nel filone di trasposizioni cinematografiche tratte dai romanzi di Edgar Allan Poe (il titolo originale è "The Haunted Palace"), mentre in realtà la trama ricalca quella di un celebre romanzo di H.P. Lovecraft, ovvero "Il caso di Charles Dexter Ward".
In ogni caso, un film da non perdere.
Peccato che bisogna star svegli fino a tardi, visto che inizia all'una. Ma ne vale la pena.

Nessun commento: