domenica 30 settembre 2012

Brando Giordani e Colosseum

Qualche giorno fa ci ha lasciati Brando Giordani, uno dei padri della televisione odierna.
Il suo nome è legato a programmi che hanno fatto la storia della Rai, come "Pronto Raffaella" e "Odeon, tutto quanto fa spettacolo" e moltissimi altri.
Quando ho letto l'elenco dei programmi ideati da Brando Giordani, mi hanno colpito due nomi: il primo è "Italia sera" di cui ho ricordi abbastanza vaghi. Da wikipedia scopro che è andato in onda dal 1983 al 1986 in fascia preserale, condotto da Mino D'Amato e Enrica Bonaccorti. Ero piccola quando andava in onda, ma  qualcosa mi ricordo.
Il secondo nome che mi ha risvegliato qualche ricordo è stato "Colosseum". Ricordo poco anche di questo, era un programma estivo, andato in onda dal 1983 al 1987, incentrato sugli avvenimenti più strani e più curiosi che accadevano in tutto il mondo, e la cornice dei servizi era un immaginario viaggio in mongolfiera di Brando Giordani ed Emilio Ravel. Scopro anche qui da Wikipedia che "Colosseum" è basato sulla stessa formula del precedente "Odeon, tutto quanto fa spettacolo".
A dire il vero, quello che mi ricordo meglio di Colosseum è la canzone della sigla, con il cane che abbaia a ritmo di musica. La canzone si chiama "Wonderdog - Ruff Mix" e ovviamente l'ho trovata su Youtube:

Nessun commento: