domenica 12 agosto 2012

Them è basato su una storia vera?

Se ieri sera avete visto Them su Rai 4, allora probabilmente anche voi vi state chiedendo se la vicenda narrata nel film è davvero tratta da una storia vera.
Ho fatto diverse ricerche su Internet per saperne di più, e ho scoperto che, se da un lato la vicenda si ispira ad un fatto realmente accaduto, le circostanze sono estremamente diverse.
Sui fatti realmente accaduti non è possibile saperne molto, se non che una coppia venne uccisa da un gruppo composto da tre bambini durante una vacanza in Repubblica Ceca.
Di vero c'è anche che in tutto l'est europeo fino a pochi anni fa il fenomeno dei bambini abbandonati a loro stessi era molto grave e causava situazioni di grave disagio.
La storia ambientata a Bucarest narrata nel film è frutto del genio degli sceneggiatori. Le scritte in sovrimpressione alla fine del film, che informano lo spettatore sull'epilogo della vicenda e sull'arresto del gruppo di bambini, fanno parte della finzione narrativa. Questo non sminuisce affatto i meriti di sceneggiatori e regista: diciamoci la verità, quelle scritte in sovrimpressione e l'illusione che la storia sia vera aggiungono un pizzico di fascino sinistro alla pellicola.

Nessun commento: