martedì 14 agosto 2012

Dario Argento presenta "Il club dei mostri"

Oggi è martedì, quindi stasera ci aspetta il primo appuntamento della settimana con "100 pallottole d'Argento", il ciclo di film horror-thriller presentati dal maestro Dario Argento.
Il film di stasera è alquanto bizzarro, si tratta de "Il club dei mostri", pellicola inglese ad episodi della casa di produzione Amicus. Nel cast Vincent Price, John Carradine e Donald Pleasance. E fin qui niente di strano.
La particolarità di questo film sta nell'anno di produzione: il 1980. Se come me amate il genere horror inglese d'epoca, potreste immaginare che un film con le caratteristiche sopra elencate sia degli anni '60. Si tratta invece di una produzione tardiva che sostanzialmente chiude un ciclo e mette la parola fine alle pellicole orrorifiche inglesi inaugurate più di venti anni prima dalla più celebre Hammer, casa di produzione storica con cui la Amicus era in diretta competizione.
In questo film si avverte chiaramente che i tempi stanno cambiando e che il genere horror si sta evolvendo molto rapidamente. Il risultato è una pellicola che, pur volendo rispettare i canoni classici dei decenni precedenti, si prende meno sul serio strizzando l'occhio alla comicità e al sarcasmo, utilizzando in un carnevale grottesco le maschere che fino qualche anno prima terrorizzavano il pubblico di tutto il mondo.
Ecco il trailer:
 :
L'appuntamento con "100 pallottole d'Argento" e con "Il club dei mostri" è su Rai Movie in una seconda serata anticipata, alle 22.25.
Buona visione!

Nessun commento: