giovedì 16 agosto 2012

Come ogni giovedì, una scarica di film.

E' la terza settimana di fila che noto questo fatto. Le principali emittenti concentrano al giovedì i film più interessanti. E spesso gli altri giorni della settimana non c'è nemmeno un programma che meriti la nostra attenzione.
Vediamo la situazione di stasera, partendo dalla prima serata.
Rete 4 propone "Il secondo tragico Fantozzi". Ok, niente di nuovo e non sappiamo più quante volte l'abbiamo già visto ma, non so voi, io i film con Paolo Villaggio li riguardo sempre volentieri.
La prima serata di Iris invece presenta il cupo "L'uovo del serpente" di Ingmar Bergman. E' un film che passa raramente in TV, l'ho visto qualche anno fa e mi ha colpito il taglio registico in cui ogni singola inquadratura sembra studiata a tavolino per scatenare reazioni angosciose. Lo rivedrei molto volentieri.
Ecco il trailer, per farsi un'idea dell'atmosfera che si respira in "L'uovo del serpente":

Su Rai Movie in prima serata c'è "1408" un horror tratto da un racconto di Stephen King. Non è la migliore trasposizione cinematografica dei romanzi di Stephen King, ma è un film che si lascia guardare.
Passando alla seconda serata, restiamo su Rai Movie. E' giovedì quindi ci aspetta Dario Argento con il ciclo "100 pallottole d'argento": stasera il film presentato è "Il gatto a nove code", un potente e intenso giallo dello stesso Dario Argento. Da notare la stupenda colonna sonora, opera di Ennio Morricone.
Ecco il trailer originale:

Sempre in seconda serata ma su Italia 1 va in onda un altro horror, "La maschera di cera". Si tratta di un remake del 2005 di un omonimo film del 1953, classico della cinematografia horror con Vincent Price. Non l'ho visto e sinceramente temo di restare delusa. Ho adorato l'originale del 1953, e temo che questo remake sia il solito teen-horror che va tanto di moda ultimamente. Anche la presenza di Paris Hilton come attrice non protagonista non depone particolarmente bene.
Che dire, se stasera volete gustarvi un film c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento: