lunedì 30 luglio 2012

Parental Control e fascia protetta.

E' di oggi la notizia che verrà abolita la cosiddetta "fascia protetta", ovvero l'intervallo di tempo in cui i programmi televisivi devono seguire determinate regole per non nuocere ai minori.
Continuerà ad esistere il divieto di trasmettere film che non abbiano superato il visto della censura, ma per il resto le decisioni saranno affidate alle famiglie che potranno decidere di loro iniziativa che programmi scegliere e quali abolire dal piccolo schermo di casa, tramite un filtro del decoder denominato Parental Control.
Personalmente trovo che l'iniziativa sia ottima. Non vedo perchè ci debba essere un ente superiore atto a decidere cosa può essere visto dai minori (fermo restando che film violenti o dichiaratamente per adulti non possono essere trasmessi se non dalle tv tematiche a pagamento) quando il resto dell'educazione spetta alle famiglie. Come se quello che arriva agli occhi e alle orecchie di un minore dallo schermo televisivo possa di fatto essere diviso da tutti gli altri stimoli educativi provenienti dalla vita quotidiana.
Per approfondire il discorso vi invito alla lettura dell'ottimo articolo a firma di Giordano Bruno Guerri apparso su "Il Giornale" di oggi. Lo trovate a questo link.
Ma ora, passando al lato pratico della faccenda, come funziona il Parental Control?
Dovrebbe essere un filtro attivabile tramite decoder, che richiede un PIN a quattro cifre che permette di selezionare i programmi e i canali da bloccare in determinate fasce orarie. Sulla carta, bellissimo ed efficace.
Dal lato pratico, come si fa? Non ho interesse a bloccare alcun contenuto sulla mia TV, ma volevo capirne di più. Ho passato al setaccio tutti i menu del decoder scoprendo tante cose che neanche conoscevo, ma del Parental Control neanche l'ombra. E' un servizio che deve essere attivato e che ci arriverà direttamente a casa aggiornando le funzionalità del decoder? Oppure è parte integrante del decoder e il mio non ne è fornito perchè è ormai vecchiotto?
Tornerò sull'argomento non appena saprò qualcosa in più.

Nessun commento: