giovedì 19 luglio 2012

Paolo Borsellino, stasera su Canale 5.

Ennio Fantastichini e Giorgio Tirabassi, Falcone e Borsellino.
Faccio una premessa: di solito le fiction legate a fatti di cronaca recenti non mi piacciono, rischiano di sfociare in facile retorica.
Eppure la miniserie "Paolo Borsellino" che va in onda oggi in prima serata su Canale 5 voglio consigliarla a tutti. Sia a chi ha più di trent'anni, e quindi quei giorni non potrà dimenticarli mai, sia a chi quella volta era troppo piccolo (o non era nemmeno nato) e ha la sacrosanta necessità di capirne di più.
Sarà che Ennio Fantastichini e Giorgio Tirabassi sono due ottimi attori, e assieme funzionano ancora meglio, sarà che la regia di Gianluca Tavanelli è precisa e senza sbavature. Sarà anche che la drammaticità della vicenda ci coinvolge tutti. Sarà per uno di questi motivi, o per la loro somma, ma la fiction "Paolo Borsellino" dovrebbero vederla tutti. E soprattutto oggi, a venti anni dalla strage di Via D'Amelio.
Canale 5 trasmette di seguito le due puntate che costituiscono la miniserie. Decisione doverosa che rende giustizia sia alla vicenda in sè che al raccontare di Gianluca Tavanelli.
Sintonizzatevi su Canale 5 alle 21.10.

Nessun commento: