venerdì 27 luglio 2012

I Sex Pistols, la Regina e le Olimpiadi di Londra.

Oggi alle 22 in Hyde Park a Londra ci sarà l'apertura ufficiale dei giochi olimpici.
La regia della manifestazione è stata affidata a Danny Boyle (sì, quello di Trainspotting), che ha voluto sul palco gli Underworld a mixare i più grandi successi di tutti i tempi targati UK. Quindi Beatles, Rolling Stones, Oasis, Muse ma anche i Sex Pistols, ovviamente con "God Save the Queen". Niente da dire su questa scelta,  è scontato che in una selezione delle canzoni britanniche più significative non possa mancare "God Save the Queen" cantata da Johnny Rotten.
Mi lascia interdetta invece la decisione dei Sex Pistols di non voler esibirsi dal vivo durante la cerimonia di chiusura. Molti fan si schierano a favore di questa scelta in nome di una coerenza che col punk ha poco a che fare. Dal mio punto di vista hanno perso probabilmente l'unica occasione di suonare "God Save the Queen" guardando la regina dritta negli occhi.
Alcuni dicono che il vero motivo che li ha spinti a rifiutare è legato esclusivamente ad un compenso non adeguato. Io preferisco credere che sia così, questione di soldi.
Perchè se fosse una questione di principio ci rimarrei malissimo.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi verrà trasmessa alle 22.00 su Rai 1, ma già dalle 21.05 ci sarà un "precollegamento" con Londra, sempre su Rai 1.

Nessun commento: