mercoledì 25 luglio 2012

"Factotum" e "I racconti della cripta: Il cavaliere del male"

In un'estate che di certo non brilla per la qualità dei programmi tv, a volte capita di voler seguire due film che vanno in onda contemporaneamente, mentre altri giorni ci si ritrova a mettere su un vecchio DVD perchè in tv non c'è niente di niente.
Oggi alle 22.50 su Rai 4 va in onda il film "Factotum", mentre sempre alle 22.50 ma su Rai Movie c'è "I racconti della cripta: il cavaliere del male". Esattamente la stessa ora, e sui due principali canali digitali della Rai.
"Factotum" è un film del 2005 diretto da Bent Hamer basato sull'omonimo libro di Charles Bukowski. E già questo è sufficiente per incuriosirmi. Il protagonista principale, Hank Cinaski è interpretato da Matt Dillon. Secondo motivo per cui vorrei vedere questo film.
Certamente potrebbe essere una delusione, come spesso accade con le trasposizioni di libri che si conoscono bene (e con Bukowski non sarebbe la prima volta, "Storie di ordinaria follia" con Ben Gazzara non si può definire un film riuscitissimo nonostante l'eccezionale performance dell'attore protagonista), però è un film che guarderei volentieri.
Anche "I racconti della cripta: il cavaliere del male" mi incuriosisce, non tanto per la trama che da quello che ho trovato su Wiki non mi pare niente di speciale, ma perchè è ispirato alla serie di fumetti "I racconti della cripta" della EC Comics. Questi fumetti hanno ispirato molti film e molte serie TV di successo (ricordiamo I racconti di mezzanotte che andarono in onda nel 1989) e solitamente sono caratterizzati da una buona dose di humor nero.
Non so se opterò per "Factotum" o per "I racconti della cripta", spero solo che, come spesso succede nelle reti digitali Rai, entrambi i film vengano riproposti anche in altri giorni in modo da poterli vedere entrambi.

Nessun commento: