Non sto parlando della canzone di John Lennon, ma del programma radiofonico che allieta (per modo di dire) le mattine di Radio 2, dalle 10 alle 11.
Non so chi di voi ricorda "Trame", un programma che andava in onda sempre durante le mattine di Radio 2 un paio di anni fa, era condotto da Andrea Bajani e Chiara Pacilli ed ogni puntata era dedicata, tra ricostruzione storica e leggenda, alle gesta di qualche personaggio legato al nostro immaginario collettivo. Tutto sommato, abbastanza noioso.
Ebbene, Instant Karma propone la stessa formula, ogni puntata approfondisce le vicende di una personalità di spicco del Novecento: attori, rockstar, sportivi, ma anche malavitosi.
Detto così sembrerebbe anche interessante, invece il programma fa rinpiangere il già noioso Trame. Muccino sembra costantemente leggere la lezioncina scritta dagli autori, e la Vangelista è impegnata costantemente su due fronti: da un lato vuole rivendicare il suo passato da rockettara, dall'altro non risparmia chiose moralizzanti sugli eccessi caratteristici della vita delle rockstar.
Dopo Rivoluzione n.9 di cui avevo parlato qui, pollice verso anche stavolta per la coppia Muccino-Vangelista.
Non vedo l'ora che riprenda Io Chiara e l'Oscuro (non avrei mai pensato di dire una cosa simile!).
Nessun commento:
Posta un commento