Segnalo un film in fascia preserale, stasera alle 19.10 su Rai Movie va in onda "Contestazione generale". E' il classico film italiano a episodi, tanto in voga negli anni '70, il cast però è eccezionale: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, diretti da Luigi Zampa.
La commedia a episodi era un genere permetteva a registi e sceneggiatori di misurarsi con forme narrative diverse dal canonico lungometraggio; solitamente gli episodi erano collegati da un filo conduttore unico (come in questo caso, la contestazione) e permettevano però di sbizzarrirsi a ricercare stili narrativi diversi.
Alcune commedie ad episodi degli anni '60 e '70 sono veri capolavori, si pensi a I Mostri tanto per fare un esempio, o a Boccaccio 70.
E' un peccato che non si producano più pellicole ad episodi, anche se a dire il vero non so quali degli attuali registi potrebbe reggere il paragone. Forse Paolo Virzì e Leonardo Pieraccioni funzionerebbero bene in un contesto simile.
Segnalo inoltre, sempre su Rai Movie e subito dopo Contestazione generale, quel capolavoro di Così parlò Bellavista di e con Luciano de Crescenzo. Ne avevo già parlato in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento