venerdì 16 dicembre 2011

"Capriccio all'italiana" domani su Iris

Totò nell'episodio "Cosa sono le nuvole?"
Un film inusuale trasmesso ad un orario inusuale: si tratta di "Capriccio all'italiana", che andrà in onda domani alle 12.45 su Iris.
E' un film ad episodi abbastanza atipico, in quanto le singole parti sono completamente slegate le une dalle altre senza alcun filo conduttore comune. I registi che hanno dato il loro contributo sono nomi di tutto rispetto: Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Steno, Pino Zac e Franco Rossi.
Il film è noto soprattutto per l'episodio "Cosa sono le nuvole?" diretto da Pier Paolo Pasolini, che vede l'ultima apparizione sul grande schermo del principe della risata, Totò. Il principe De Curtis infatti morì dopo le riprese, e non vide mai il film. L'episodio in questione vede la partecipazione anche di altre celebrità del cinema dell'epoca (Ninetto Davoli, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Laura Betti, Adriana Asti) ed ha una struttura narrativa singolare. Si tratta infatti di una rivisitazione dell'Otello messo in scena da delle marionette; le marionette (che in realtà sono attori in carne ed ossa) appena escono dalla scena si umanizzano e iniziano a mettere in discussione i propri ruoli. Il finale è tutto da scoprire con un Deus Ex Machina con il volto di Domenico Modugno.
Totò appare anche nell'episodio diretto da Steno, "Il mostro della domenica", nel ruolo esilarante di censore tricologico.
Domani alle 12.45 su Iris.

Nessun commento: