Sarà trasmessa in autunno su Sky una miniserie intitolata "Faccia d'angelo" e ispirata alla vita del boss della mala del Brenta, Felice Maniero. Il ruolo del boss sarà interpretato da Elio Germano.
Devo dire che mi lascia un po' perplessa la scelta di farne una miniserie in due puntate: si tratta di fatti di sangue che hanno caratterizzato la cronaca per più di dieci anni, e dal punto di vista della sceneggiatura mi sembra azzardato voler concentrare tutta la vicenda in due puntate, quindi al massimo in 4 ore.
Non vorrei che il prodotto finale assomigliasse troppo a "Romanzo criminale" il film di Placido, dove la storia era talmente concentrata da rendere quasi impossibile un parallelo con le vicende reali. In quel caso c'è stato bisogno della fiction (sempre di Sky) per rendere inquadrabile la vicenda dal punto di vista storico e cronachistico. Un'operazione televisiva di enorme successo in due serie di 12 e 11 puntate.
In ogni caso Elio Germano è un ottimo attore, staremo a vedere se gli sceneggiatori sapranno raccontare la storia della mala del Brenta in così poco tempo.
Nessun commento:
Posta un commento