lunedì 27 giugno 2011

Giallo d'Estate - prima puntata

Sembra veramente che la cronaca nera sia diventata un'ossessione sia in TV che sui giornali. Si sentono molte voci critiche sull'eccessiva attenzione giornalistica verso i delitti, soprattutto quando c'è un'eccessiva attenzione ai dettagli. La stagione televisiva 2010-2011 è stata caratterizzata da questa tendenza, la maggior parte dei programmi pomeridiani ha dedicato centinaia di ore di programmazione all'omicidio di Sarah Scazzi, alla sparizione e poi al drammatico ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio, e negli ultimi mesi al caso di Melania Rea. Senza contare i programmi serali che trattano solo ed esclusivamente questi argomenti. Al momento non voglio esprimere opinioni a riguardo, ne riparlerò spesso entrando nello specifico dei vari programmi.
Qui e ora invece voglio segnalare un programma radiofonico che tratta casi di cronaca nera, "Giallo d'estate" condotto da Cinzia Tani, con regia di Antonio de Robertis. E' una novita della programmazione estiva di Rai Radio Uno, in onda ogni sabato dalle 13.20 alle 14.00. La prima puntata è andata in onda sabato 25 giugno, dedicato al caso della contessa Vacca Agusta. L'intreccio di cronaca, gossip, politica e ipotesi di delitto viene analizzato grazie all'intervento dei giornalisti Laura Laurenzi e Marco Fagandini che intervengono in diretta, e grazie alla presenza in studio della criminologa Roberta Sacchi.
Il programma è ben costruito, la vicenda viene inquadrata in un contesto che cattura l'attenzione senza mai scadere nel cattivo gusto e nell'eccesso di dettagli pruriginosi. I giornalisti e la criminologa illustrano la vicenda senza voler per forza arrivare a delle conclusioni, dando all'ascoltatore la sensazione di ascoltare un racconto con un finale aperto, ancora tutto da scrivere.
Il tutto è impreziosito da scelte musicali di classe e perfettamente in linea con il racconto (c'è anche Sophisticated Lady di Duke Ellington!!). Perfetti anche la sigla progressive e gli stacchetti che fanno pensare ai Goblin che firmavano le colonne sonore di Dario Argento.
Unica cosa che cambierei, tanto per fare la precisina rompiscatole, è l'ora di programmazione: un programma di questo genere, dove la musica ha un ruolo così importante nel creare l'atmosfera, sarebbe più adatto ad essere trasmesso all'alba dei brumosi weekend d'autunno, non al sabato alle 13, e per giunta d'estate. Per fortuna che esistono i podcast!
Il programma sarà in onda fino al 20 agosto, le puntate sono disponibili in podcast o in streaming dal sito del programma: Giallo d'Estate.
La prossima puntata, in onda sabato 2 luglio, sarà dedicata ad Unabomber.

Nessun commento: