mercoledì 2 gennaio 2013

Striscia la notizia: Edoardo Stoppa e Cesar Millan.

Cesar Millan.
Stasera durante Striscia la notizia è andato in onda un servizio di Edoardo Stoppa incentrato sul celebre addestratore cinofilo Cesar Millan, noto per il programma Dog Whisperer che in Italia viene trasmesso da Cielo.
Il fratello degli animali prende in esame molte immagini tratte da Dog Whisperer in cui sembra che gli insegnamenti di Cesar Millan non siano proprio amichevoli nei confronti dei cani, e anche molti esperti italiani confermano il fatto che l'approccio di Millan all'educazione cinofila è antiquato in quanto basato sulla violenza e sul rinforzo negativo, instaurando quindi nei cani una vera e propria paura di quello che dovrebbe essere il loro amico a due zampe.
Chi non ha visto il servizio lo trova qui.
Stavolta devo proprio dire grazie ad Edoardo Stoppa e a Striscia per questo servizio: non ho mai vissuto con un cane (sono una gattofila doc) ma mi era capitato più di una volta di vedere Dog Whisperer e di avere la sensazione che quello che andava in onda era un po' troppo violento. Ne avevo parlato con alcuni conoscenti che invece si dichiaravano entusiasti del programma. Avevo ragione io, pur non capendo nulla di cani.
Spero che lo stesso Cesar Millan accolga l'appello di Striscia e si dichiari disponibile ad incontrare Edoardo Stoppa. Dog Whisperer è un programma molto seguito anche in Italia, è fondamentale che non passino messaggi sbagliati su come rapportarsi con gli animali.

1 commento:

elide1977 ha detto...

Un commento è stato rimosso in quanto accusava una persona senza prove.
Le persone non vanno accusate di nulla senza prove tangibili, e vale sia per Cesar Millan che per lo stafff di Striscia.

Rispondo comunque a chi mi ha detto che se non ho mai avuto un cane non devo pronunciarmi.
Uno strattone o uno "shhh" non saranno violenti, un collare elettrico (che da noi sono vietati, ci sarà una ragione?) o uno con gli spuntoni interni sì.
Devo stare zitta perchè non ho mai avuto un cane? Ok, hai ragione.
Non ho nemmeno mai avuto uno scimpanzè ma se vedo qualcuno che gli sferra dei calci all'inguine posso dire che non mi sta bene?
Da quello che so Cesar Millan ha svolto un lavoro eccezionale nella riabilitazione di cani "difficili" e in casi del genere non mi pronuncio sui metodi perchè è una realtà che non conosco.
Invece riesco a immaginare fin troppo bene cosa potrebbe succedere se qualcuno decidesse di imitarlo nell'uso di collari elettrici o con spuntoni.