sabato 19 gennaio 2013

Striscia la notizia. Capitan Ventosa e la bicicletta che ricarica il cellulare.

Capitan Ventosa
Striscia la notizia dedica spesso dello spazio alle invenzioni e alle nuove scoperte: questi sono i temi della rubrica "Eureka" di Capitan Ventosa. E proprio stasera è andato in onda un servizio da Bologna in cui Capitan Ventosa ci illustra due nuove invenzioni: la seconda è già in uso da più di uno anno, si tratta di un bracciale dedicato a chi ha problemi di cuore o di pressione. Applicando il bracciale è possibile avere dei dati sulle condizioni fisiche del paziente, e lo stesso bracciale invierà le informazioni acquisite al medico di famiglia o all'ospedale più vicino. In questo modo si riducono i ricoveri ospedalieri e si riescono a prevenire tanti problemi di salute.
L'altra invenzione presentata è in realtà una soluzione estremamente innovativa per le nostre città: le "smart islands" ovvero delle zone dedicate al risparmio energetico. Nella "smart island" del servizio è presente una bicicletta (forse sarebbe più indicato definirla cyclette) che, tramite un semplice collegamento, permette di ricaricare il cellulare a forza di pedalate oppure di dare un piccolo contributo all'illuminazione pubblica.
Si unisce così l'utile al dilettevole: si risparmia energia e al contempo si aumenta il proprio livello di fitness con un esercizio alla portata di tutti come la cyclette.
Spero vivamente che la visibilità data da Striscia faccia sì che queste "smart islands" si diffondano in molti comuni. Immagino che le applicazioni potrebbero essere molteplici e applicabili anche alle abitazioni private: non sarebbe bello risparmiare un po' sulla bolletta facendo un'ora di sport al giorno?
Chi non ha visto il servizio lo trova qui.

Nessun commento: