Italia 2 è un'emittente relativamente nuova, nata con il digitale terrestre e rivolta ad un pubblico giovane esattamente come la sorella maggiore Italia 1.
Una delle caratteristiche di Italia 2 è che la programmazione avviene per fasce orarie molto precise a cui corrisponde un determinato contenuto, e che anche le prime serate in genere seguono un ordine predeterminato. L'anno scorso la domenica sera era dedicata al cinema horror. Poi l'avvicinarsi dell'estate anche il palinsesto è diventato più sbarazzino e allegro, e la domenica sera era dedicata alla commedia.
Con oggi invece sembra che Italia 2 voglia tornare alle tradizioni: due horror occupano la prima e la seconda serata.
Alle 21.30 va in onda "30 giorni di buio", pellicola girata nel 2007 da David Slade. Si tratta di un horror vampiresco con un'ambientazione insolita, il circolo polare artico: scenari suggestivi per una trama non originalissima.
Alle 23.15 invece è il turno di "The night flyer - il volatore notturno" di Mark Pavia (1997). Qui ci troviamo a fare i conti con l'ennesima pellicola tratta da un romanzo di Stephen King, con tutti i pregi e i difetti che caratterizzano quello che potremo ormai definire un filone a sè stante del cinema horror.
Anche "The night flyer" ci offre un'ambientazione non convenzionale (in questo caso piccoli aeroporti sperduti nella provincia americana) ma la trama è un po' troppo semplicistica. Il film è comunque godibile nonostante alcune cadute di tono notevoli.
Anche se non siamo di fronte a due pietre miliari del cinema, se siete amanti dell'horror non perdetevi la serata di Italia 2.
Nessun commento:
Posta un commento