giovedì 10 gennaio 2013

Dario Argento presenta "The Descent - discesa nelle tenebre"

L'appuntamento di stasera con Dario Argento e le sue "100 pallottole", il ciclo di film da lui curato e presentato ogni martedì e giovedì nella seconda serata di Rai Movie, ci regala la visione di "The Descent - discesa nelle tenebre".
Diciamo subito che anche "The Descent" fa parte del gruppo che io definisco "i ripetibili", ovvero quei film che per qualche motivo Rai 4 e Rai Movie programmano con scadenza quasi mensile.
La pellicola di stasera è stata diretta nel 2005 da Neil Marshall e girata completamente in Inghilterra anche se la storia si svolge sui monti Appalachi. La vicenda narra di un gruppo di giovani donne appassionate di sport estremi che si avventurano all'esplorazione di un complesso sistema di grotte. Presto l'escursione si complica tra incidenti, attacchi di panico e perdita dell'orientamento.
Gradatamente quello che inizia come un film d'azione ad alto tasso di claustrofobia diventa un horror vero e proprio fino a sfiorare lo splatter. Le grotte infatti non sono disabitate come credevano le giovani escursioniste... non dirò niente di più per non guastare la visione del film a chi ancora non lo conosce.
L'appuntamento con Dario Argento e con "The Descent" è alle 23.20 su Rai Movie.

Nessun commento: