lunedì 3 dicembre 2012

Amanda Knox: il film.

Volendo commentare le proposte televisive di stasera, è impossibile ignorare il film che Canale 5 trasmetterà in prima serata: si tratta di "Amanda Knox: murder on trial in Italy", la pellicola americana che racconta la storia del delitto di Meredith Kercher dal punto di vista di quella che per anni è stata ritenuta una dei presunti colpevoli, Amanda Knox.
Com'è inevitabile che sia, la messa in onda è preceduta da polemiche e contropolemiche, diffide di avvocati poi smentite e accuse di strumentalizzazione.
Quando un film si basa su fatti di cronaca, c'è sempre il rischio di risultare eccessivi in un senso o nell'altro e mantenere l'equilibrio è estremamente difficile. L'unico esempio di fiction ispirata a fatti di cronaca realmente ben riuscita e senza sbavature è la miniserie "Il mostro di Firenze" con Ennio Fantastichini.
Lasciando da parte le polemiche e senza volersi ergere a difensori della morale e del buon gusto televisivo, non resta che guardare il film e poi, eventualmente, esprimere un giudizio.
L'appuntamento è su Canale 5 alle 21.10, intanto ecco il trailer:

Nessun commento: