mercoledì 14 novembre 2012

Striscia la notizia: Edoardo Stoppa e le tarantole.

Una tarantola.
Stasera durante Striscia la notizia è andato in onda un servizio di Edoardo Stoppa in cui si dimostrava con che facilità si può acquistare una tarantola o altri ragni o scorpioni potenzialmente pericolosi per l'uomo.
Il commercio e la detenzione di questi animali sono assolutamente vietati su tutto il territorio nazionale.
Ho fatto una ricerca con Google e ho verificato che effettivamente ci sono moltissimi annunci che pubblicizzano la vendita di ragni e scorpioni, ci sono anche forum dedicati alla compravendita e allo scambio.
Non so voi, ma io sono veramente stufa di chi specula sulla pelle degli animali e di chi considera un ragno o uno scorpione come un bell'accessorio esotico da tenere in casa, prigioniero di una teca.
Gli annunci ci sono e sono visibili a chiunque (provate per credere) quindi denunciamoli tutti: segnaliamo gli annunci alla Polizia Postale e al Corpo Forestale dello Stato!
Chi non ha visto il servizio di Edoardo Stoppa lo trova qui.

6 commenti:

Zalix ha detto...

Ciao Elide,

forse non sei informata del tutto. Le tarantole, o chiamate anche migali NON sonopericolose per l'uomo. Hanno il veleno che é paragonabile all'ape, anzi meno potente.
Anche i peli urticanti non sono pericolosi e non fanno diventare ceco come a volte viene detto in televisione.
La detenzione e la vendita non sono illegali. Solo esemplari pericolosi per l'uomo sono vietati, ed é anche giusto cosi.
In Italia nel 2003 é entrata in vigore una legge (213) che divieta la detenzione di animali pericolosi, ma la legge purtroppo non é completa visto che manca una lista ufficiale. In 10 anni non ce la hanno fatta ed emettere una lista che completi la legge.
Per esempio su una strada non c`´e scritto "vai piano" o "rallenta" ma c´é scritto 90 - 50 - 30 ect.
Quindi... prima di voler denunciare tutto e tutti informatevi bene prima di credere a tutto quello che sentite in TV.

Grazie.

Unknown ha detto...

sono stato anticipato..
la legge 213, quella decantata da te e dal sig. Stoppa ( dopo determinati eventi cominci a credere che di animali non sia molto al corrente) vieta la compravendita e la detenzione di animali "potenzialmente pericolosi o invalidanti per l'uomo".
oltre a questo, non c'è una legge che vieta detenzione e allevamento.
magari prima di parlare di speculazioni, prigionie ( e conseguenti lamentele all'enpa) magari sarebbe il caso che ti informassi in merito.
Emanuele

elide1977 ha detto...

Grazie per le precisazioni.
Quindi sembra ci sia un vuoto legislativo. Qualcuno mi sa spiegare allora perchè il venditore che si vede nel servizio è stato denunciato dal Corpo Forestale?


x Emanuele: discorso legislativo a parte, certo che parlo di speculazioni e prigrionia. Per me un ragno il cui habitat è la foresta tropicale dovrebbe vivere nella foresta tropicale e non essere venduto per passare il resto della sua vita in una teca.
Se, leggi alla mano, posso fare qualcosa per mettere un freno al commercio di esseri viventi, allora non c'è dubbio che lo farò e inviterò più persone possibili a farlo.
E non ho mai parlato di "lamentele all'enpa", ma di denunce alla Polizia Postale e al Corpo Forestale.

Zalix ha detto...

Ciao Elide,

Si, é un vuoto legislativo, anche perché tante specie di scorpioni e tutte le specie di migali o vero tarantole non sono pericolose. Al massimo un po di prurito per i peli urticanti ed un po di dolore per il morso.

Non ti posso dire perché é stato denunciato, forse perché c'erano le telecamere sono venuti.. altrimenti non penso.

Ti posso anche dire che esistono fiere in italia dovo si posono vendere/scambiare/comprare tarantole e scorpioni non pericolose e li siamo molto controllati si dall apolizia forestale, veterinari ect e li siamo tutto in ordine ed é legale.
Quindi non é vero che é illegale venderli o comprarli come hanno detto nel servizio di striscia la notizia (e non é la prima volta che sbagliano e che si informano male).

Per il discorso di "ingabbiarle" ti posso solo dire che tenere una tarantola o uno scorpione é facilissimo creare l'habitat naturale.
Pure non necessano di tanto spazio, perché anche in natura il loro territorio non supera i 30x30 cm.
Per me tenere un cane in appartamento, oppure uccelli in gabbia é maltrattamento di animali, e credimi, io sono molto amico di animali.
Ma tenere una tarantola oppure scorpione non é maltrattamento... te lo poso assicurare che ho circa 20 di esperienza con questi stupendi animali.

se hai domande chiedi pure, perché sapendone di più si giudica nel modo diverso.

ciao

Zalix

elide1977 ha detto...

Ti ringrazio di nuovo del commento e delle tue spiegazioni.
A questo punto sarebbe opportuno che Striscia dedicasse un po' di più tempo alla questione per spiegare la questione legislativa.
Per quanto riguarda l'"ingabbiamento" ed estenderne il concetto a cani d'appartamento ed uccelli, su un piano teorico sono perfettamente d'accordo con te.
Su un piano pratico mi rendo conto che ci sono delle differenze: un cane, in un mondo come il nostro, non ha un habitat naturale. I cani abbandonati hanno per forza bisogno di una casa, e un appartamento è meglio della gabbia di un canile.
Allo stesso modo giudicherei positivamente un aracnofilo che non fa riprodurre i ragni ma si limita ad adottare animali in difficoltà che altrimenti rischierebbero di fare una brutta fine.
Non giudico positivamente invece chi alleva, fa riprodurre e vende animali, sia che si tratti di tarantole sia che si tratti di cani.
E' un discorso lungo, spero comunque di aver chiarito il mio punto di vista.
Ti ringrazio ancora per le spiegazioni che hai fornito.

Zalix ha detto...

Ciao Elide,
É importantissimo che gente come me riproduce tarantole e li vende.
Perché in Europa c`é un mercato enorme di animali, specielmente esotici. Per evitare che gli animali vengono catturati in natura e tolti dal loro habitat, dove fanno un lavoro estremamente importante per l'equlibrio dell'ecosistema.
è giá successo che una specie é andata quasi in estinzione solo perché é talmente bella che tuttu gli appassionati lavolevano e ne hanno catturate troppe.
Quando questo succede ci sono associazioni dove sono iscritti appassionati come me e tanti altri che a volte danno in donazione parte dei cuccioli nati in cattivitá e vengono rilasciati nel loro habitat naturale.
Un esempio é anche il Vietnam che dopo la catastrofe dello zunami sono morti migliaia e migliaia di animali e associazioni hanno riimportato cuccioli per rimettere un po di equilibrio.

Per il doscorse del cane:
Il cane é nato come animale libero, es é stato domensticato dall'uomo.

La tarantola, lo scorpione anche tenuto in cattivitá rimane sempre un animale sevaggio, anche perché non sono animali da compagnia, ma stanno li per essere guardati e studiati senza coccole ect.

ciao e buona serata

Zalix