martedì 30 ottobre 2012

Striscia la notizia: il medico che cura il cancro col bicarbonato e l'allevatore di cavalli di Parma.

Mi hanno colpita due servizi andati in onda stasera durante Striscia la notizia: quello di Jimmy Ghione sul medico che sostiene di curare il cancro con il bicarbonato e quello di Edoardo Stoppa sull'allevatore di cavalli di Parma.
Il primo servizio prende le mosse da un triste caso di cronaca: un ragazzo tenta di farsi curare una malattia tumorale presso una clinica a Tirana, ma la cura lo uccide. La terapia consisteva in assunzioni massicce di bicarbonato di sodio.
Ho fatto una ricerca online e ho scoperto che la terapia antitumorale a base di bicarbonato di sodio è un argomento estremamente discusso e ha anche alcuni sostenitori, googlate per credere. Non prendo posizione in merito, mi limito a dire che su internet si legge veramente di tutto e non per forza quello che si trova è vero.
Comunque il caso presentato stasera da Striscia la notizia è di rilevanza penale, non si tratta solo di siti di cure alternative e di commenti sulle pagine di facebook.
Vorrei però che Striscia torni ad occuparsi dell'argomento visto che pare che ci sia tanto da dire a proposito.
Chi ha perso il servizio trova il video a questo link.
Il secondo servizio di cui voglio parlare invece è quello di Edoardo Stoppa sull'allevatore di cavalli di Parma.
L'inviato fratello degli animali fa visita ad un allevamento di cavalli dove gli animali sono tenuti in condizioni pessime, senza acqua e legati con catene cortissime.
E' giusto fare il possibile per aiutare le condizioni degli animali in qualunque contesto, ma a costo di annoiare chi mi legge devo ripetere sempre gli stessi concetti: per quanto tremendo sia quello che si è visto nel servizio di stasera la realtà degli allevamenti di animali da carne è anche peggiore. Chiunque stasera abbia provato un moto di compassione per quei poveri cavallini dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e decidere di smettere definitivamente di nutrirsi di carne!
E' una presa di coscienza doverosa, un gesto semplice per tutti ma che potrebbe significare una vera svolta per la condizione degli animali.

Chi vuole vedere il video del servizio di Edoardo Stoppa lo trova qui.

Nessun commento: