giovedì 25 ottobre 2012

Striscia la notizia: ancora sul turismo dentale e... troppi cacciatori.

Voglio commentare due servizi andati in onda nella puntata di stasera di Striscia la notizia.
Nel primo Moreno Morello torna a occuparsi di turismo dentale nella continuazione del servizio di ieri in cui si fa un parallelismo tra le cure dentali in Italia e in Croazia. Nel servizio di oggi Moreno Morello intervista due dentisti italiani e una dentista croata la quale rassicura sull'efficacia e sulla serietà delle cure odontoiatriche croate entrando nei dettagli delle procedure e degli obblighi verso il paziente.
I due dentisti italiani concludono con alcune raccomandazioni riguardo delle attenzioni da pretendere dal dentista prima di iniziare qualsiasi terapia. Chi non ha visto il servizio lo trova a questo link.
Devo dire la verità, sono sempre più confusa su questo argomento. Moreno Morello nel servizio andato in onda ieri (visibile qui) si ripromette di fare un po' di chiarezza, invece entrambe le parti in causa (i dentisti italiani e i loro colleghi croati) elencano i vantaggi delle cure nei propri studi e nelle proprie cliniche, ed entrambi sembrano aver ragione.
Ci capiremo mai qualcosa?
Il secondo servizio di Striscia la notizia di cui volevo parlare è quello di Edoardo Stoppa che ha accompagnato le guardie ecozoofile durante dei controlli ai cacciatori. Il servizio si conclude con le immagini di un uccello protetto (un Ibis) che è stato colpito da un bracconiere e con un attacco alla troupe di Striscia da parte della moglie di tale bracconiere. Quello che mi ha colpita però è stato il numero di cacciatori presenti in una boscaglia durante i controlli delle guardie ecozoofile: approssimativamente un cacciatore ogni 50 metri.
Mi chiedo se sia giusto che i nostri boschi debbano diventare territori di guerra per i capricci di una sparuta minoranza che si diverte ad uccidere animali indifesi.
No che non lo è, la caccia andrebbe abolita subito.
Chi vuole vedere il servizio di Edoardo Stoppa lo trova a questo link.

Nessun commento: