mercoledì 31 ottobre 2012

Boogeyman e Halloween 3.

Con tutti i canali del digitale terrestre dedicati al cinema, oggi che è Halloween mi sarei aspettata una maratona Michael Myers o perlomeno una programmazione più incentrata sull'horror e sul grottesco.
Solo Italia 2 invece sembra voler festeggiare Halloween con qualche pellicola a tema: alle 21.30 va in onda Boogeyman l'uomo nero, film del 2005 diretto da Stephen Kay.
Su Wikipedia Boogeyman viene definito un film "J-horror". Ammetto la mia ignoranza, non avevo mai sentito questo termine. Ho seguito il link di Wikipedia e alla voce "J-horror" ho scoperto che si tratta di una particolare categoria di film dell'orrore in cui l'elemento splatter è assente o quasi mentre è la tensione e l'aspettativa della trama a creare tensione nello spettatore, e il termine "J-horror" deriverebbe da Japan Horror in quanto il cinema dell'orrore giapponese offrirebbe tanti esempi di questo genere di pellicole.
Sono un po' interdetta, ho tentato molte volte di guardare horror giapponesi e troppo spesso ho constatato che hanno ritmi narrativi da soap opera, altro che tensione e aspettativa.
Boogeyman però è una produzione americana, e la vicenda narrata nel film è legata alle paure tipiche dell'età infantile.
A seguire, sempre su Italia 2, va in onda Halloween 3 il signore della notte, terzo capitolo della saga di Halloween anche se a dire il vero dovrebbe essere considerato un film a sè stante. I primi due capitoli infatti erano costruiti attorno alla figura di Michael Myers, mentre qui la storia è completamente diversa. Si tratta di un horror con poche pretese ma che regala qualche suggestione. Da vedere se volete qualcosa in tema con la serata di oggi.
Alle 23.05 su Italia 2.

Nessun commento: