Il calcio non mi piace, non lo seguo. Però adesso che ci sono i campionati europei è inevitabile, facendo zapping, trovarsi davanti a qualche partita.
Ho notato, con curiosità mista a disgusto, che i calciatori quando sono inquadrati da vicino sputano di continuo. Ma perchè?
Non sono una gran sportiva, ma un paio di volte la settimana mi faccio la mia oretta di corsa al parco, e quando la fatica si fa sentire la bocca diventa asciutta. I calciatori invece sembrano produrre saliva continuamente, tanto che non riescono a tenerla in bocca e devono per forza sputarla.
Dubito che siano consapevoli del momento in cui le telecamere zoommano su di loro, e anche se lo fossero non credo che facciano apposta a sputare quando sono inquadrati da vicino (non ho mai sentito che emulare Johnny Rotten e Sid Vicious sia di tendenza nel mondo del calcio).
Mi ricordo un paio di anni fa c'era qualcuno che si lamentava delle parolacce dette durante le competizioni sportive, possibile che sono l'unica a trovare disgustosa l'abitudine dello sputo? E' molto peggio del turpiloquio. Per non parlare dell'effetto-emulazione: già mi immagino i bambini che giocano a pallone al campo giochi e per emulare i loro campioni preferiti sputano continuamente. Bella educazione.
Inoltre non oso immaginare lo stato in cui versano i campi dopo una partita: uno strato di fango composto dagli sputi continui di 22 persone, immagino possa anche diventare scivoloso. Poveracci gli addetti alla manutenzione dei campi.
Che schifo.
Nessun commento:
Posta un commento