Faccio fatica a usare il termine "remake", sarebbe più opportuno parlare di una serie nuova liberamente ispirata alla fiction degli anni '80. La storia è simile, ma allora possiamo dire che è simile a buona parte della fiction di fantascienza incentrata sulle invasioni aliene.
Per il resto, devo dire che sono abbastanza delusa. A parte il volto e il carisma di Morena Baccarin che è perfetta e inquietante nel ruolo di Anna, la serie non ha niente del fascino dell'originale degli anni '80.
Teorie complottistiche che ricordano la serie 4400 si intrecciano con scene di combattimento corpo a corpo che sembrano tratte da Blade. Il ritmo c'è, i personaggi pure ma manca quell'elemento in più che caratterizzava il "marchio" Visitors: non è affatto inquietante. Si può seguire e appassionarsi all'intreccio, ma non c'è alcun brivido. I casi sono due: o siamo talmente abituati a fiction e film di questo genere e quindi è più difficile scuoterci nel profondo, oppure la serie degli anni '80 aveva veramente una marcia in più.
Il fatto che Italia 2 in questi giorni sta riproponendo la serie originale permette di fare un paragone affidabile, e personalmente mi fa propendere per la seconda ipotesi: la serie degli anni '80 riusciva a scavare nel profondo delle nostre inquietudini, andando oltre l'intreccio e gli effetti speciali.
Questa nuova serie invece ha ancora tutto da dimostrare.
Nessun commento:
Posta un commento