La vita secondo Jim, ovvero la migliore sit-com degli ultimi 10 anni. Chi non la conosce alzi la mano.
Ok, facciamo finta che qualcuno non la conosca, e vi dirò qualcosa su questa serie.
La vita secondo Jim è una sit-com ideata, diretta e interpretata da James Belushi. La struttura è quella classica della fiction familiare, dove Jim (James Belushi) è un collerico, impreciso e bugiardo padre di famiglia. Sua moglie Cheryl (Courtney Thorne-Smith) è il suo esatto opposto: una casalinga impeccabile che tiene alle buone maniere e all'educazione dei figli. Con loro vivono 3 bambini, Ruby, Grace e Kyle, il loro ruolo nell'intreccio è funzionale a far emergere il carattere dei genitori. Ci sono poi i fratelli di Cheryl che orbitano attorno al nucleo famigliare: Dana (Kimberly Williams-Pasley), sofisticata, capricciosa e sempre alla ricerca di qualcuno da sposare, e Andy (Larry Joe Campbell) bonaccione ma completamente succube di Jim, tanto da venir spesso trascinato in improbabili imprese che finiscono irrimediabilmente in disastri.
Detto così, non sembra niente di nuovo o di originale, e difatti è proprio così: niente di nuovo o originale, ma gli elementi tipici della sit-com familiare sono miscelati in modo talmente perfetto da rendere La vita secondo Jim uno dei migliori prodotti televisivi degli ultimi tempi.
Dopo esser stato trasmesso in preserale per molto tempo, ora Italia 1 sta trasmettendo la prima stagione (2001) in una fascia oraria inconsueta: ogni giorno alle 16.45 con un doppio episodio. Un po' scomodo come orario, le 19.30 erano la collocazione ideale per questa serie.
Una curiosità: anche la colonna sonora è creata da Jim Belushi.
Ecco qui la versione completa della sigla di testa, intitolata non a caso "Jimmie's Theme":
Nessun commento:
Posta un commento